PILLOLE DI VARIANTE 14: NUMERO 12
ARCO: LA VARIANTE 14 NON COSTRUISCE NEI CENTRI STORICI
Nel corso di due recenti incontri con l’ex Assessore all’Urbanistica di Arco, nonché responsabile della elaborazione e stesura della Variante 14, Maria Paola Gatti, e del suo successore Stefano Miori, abbiamo ricevute ampie rassicurazioni sulla possibile edificabilità di alcuni lotti di terreno all’interno del perimetro dei centri storici, classificati nella Variante come “area residenziale nell’ambito dei centri storici” e soggetti alla categoria di intervento “Rp2: spazi per la pertinenza: risanamento conservativo” o “Rp3: spazi per la pertinenza: ristrutturazione”.
In particolare, si tratta degli interventi a Vigne v. Verdi 1.3.6, Vigne accesso Sanaclero 1.3.8, S. Giorgio v. Passirone 1.7.4 e 1.7.5, Massone vicino alla Piazza della Chiesa 1.12.1, Prato Saiano via Pratosaiano 1.8.1, Caneve viale Rovereto 1.10.3.
Alla luce di queste autorevoli assicurazioni, secondo le quali la Variante 14 non prevede alcuna edificazione in queste aree, si ritirano le considerazioni fortemente critiche emesse da questa Associazione riguardanti i succitati interventi.
Naturalmente, continueremo a vigilare affinchè in tali aree delicatissime per il contesto storico, paesaggistico e culturale nel quale si trovano, non venga costruito neanche un metro cubo.
Amici della Terra dell’Alto Garda e Ledro
Il Presidente
Paolo Barbagli
Riva, 13.11.2014