Appello per la Variante 13
APPELLO PER LA VARIANTE 13 DI RIVA
A tutte le Consigliere
A tutti i Consiglieri
Possiamo dirci amareggiati per l'esito del Consiglio Comunale appena concluso. Abbiamo visto che, con mossa e tempistica astute, il Sindaco non è stato messo in condizione di partecipare al dibattito democratico sulle decisioni politiche relative al futuro della città; abbiamo sentito dell'entità delle pretese di ristoro (20 milioni di euro, e pensare che avevano pure risparmiato acquistando all'asta un bene per un prezzo così basso proprio per la scadenza imminente del diritto a costruire....); abbiamo sentito consiglieri togliere l'appoggio alla maggioranza senza entrare nel merito della variante; abbiamo visto coloro che si proponevano come difensori dell'ambiente scegliere di lasciare alla prossima amministrazione le decisioni in merito alla ripianificazione della fascia lago - o forse no, c'è ancora tempo di cambiare posizione.
Che possiamo dire agli altri, a quelli che, in cerca della Variante perfetta, condannano Riva a rischiare una variante molto, molto peggiore di quella per la quale è mancato il numero legale?
A loro rivolgiamo un appello.
L'ottimo - o il meglio - è nemico del bene: dover accettare qualche compromesso, quando il senso complessivo e sostanziale della proposta di ripianificazione risulta chiaramente visibile, è molto meno pericoloso che mandare a monte tutto, soprattutto dopo aver constatato quanto l'appetito dei privati - o il Dio Soldo - abbia avvelenato il dibattito politico e forse - chissà - intimorito i consiglieri o fatto loro pensare che è meglio stare dalla parte dei Potenti.
Ci rivolgiamo in particolare a quei rappresentanti politici che più vicini sono a noi, anche perché pure noi, spesso, guardiamo agli ideali - ma c'è un momento in cui si deve decidere se incidere nella società o dirigersi verso quel posto lastricato di buone intenzioni.
Vi chiediamo di riconsiderare la vostra posizione, soprattutto perché anche voi, avendo presentato emendamenti e non rifiutandola subito a priori, avete evidentemente dimostrato di poterla sostanzialmente accettare.
Sull'area ex-Cattoi, come richiesto democraticamente dalla cittadinanza, va messa l'ipoteca della sua fruibilità pubblica e della destinazione a verde: non è uno specchietto per le allodole, è un vantaggio per la città di Riva, un regalo per i Rivani e gli abitanti della Busa di oggi e di domani.
Riva, 23.1.2020