ARCO VARIANTE 14: QUALI VOLUMETRIE ?

13.10.2014 18:58

VARIANTE 14: PILLOLA NUMERO 9

PIU’ O MENO VOLUMETRIE ?

Il punto più controverso, e finora scarsamente approfondito, tra detrattori e sostenitori della Variante 14 di Arco, è quello riguardante le volumetrie .

Sono aumentate per 48.750 mc, come sostenuto dagli ambientalisti basandosi sul calcolo effettuato nella tabella riassuntiva a pag. 436 della Relazione ufficiale, oppure sono diminuite di circa 180.000 mc, come sostenuto a più riprese dal sindaco (che si è spinto perfino oltre, parlando addirittura di un risparmio di 230.000 mc) e dalla maggioranza che lo sostiene, in un documento scritto l’8 ottobre 2013 e pubblicato sulla stampa, peraltro senza spiegare neanche sommariamente in che modo si sia pervenuti a un simile dato numerico ?

Avendo potuto esaminare una tabella, ufficiosa ma presumibilmente preparata dagli uffici comunali per rispondere alle accuse di cementificazione, possiamo sostenere che i calcoli effettuati in questa tabella sono metodologicamente scorretti ed appaiono (volutamente o casualmente non è dato sapere) palesemente errati.

Il calcolo finale, calcolando le volumetrie prima della Variante di 295.713 mc, e le volumetrie previste dalla Variante di 113.284 mc, assommerebbe ad un presunto risparmio volumetrico di ben 182.429 mc.

Riservandoci di proseguire nell’analisi di tale tabella in prossimi interventi, esaminiamo 2 di questi “errori”.

Dopo avere scritto chiaramente, a commento della tabella stessa, che non avrebbe calcolato i volumi in aumento nei casi in cui “ L'AMMINISTRAZIONE ATTUALE NON RITIENE OPPORTUNO EDIFICARE” , vengono invece calcolati i volumi in diminuzione anche in casi analoghi nei quali non c’è chiaramente alcuna volontà di edificare.

Ad esempio nell’ intervento 1.5.1, riguardante la vasta area da anni adibita a parcheggio dell’Ospedale, e che prende semplicemente atto dello stato di fatto. Quell’area infatti, e giustamente perché all’epoca non si poteva prevedere con esattezza lo sviluppo del nuovo Ospedale, era stata classificata come “area di interesse comune di tipo ospedaliero”, con l’enorme, ma giustificata, cubatura di 41.908 mc, tanto per capirsi circa 3 volte il compendio ex – Argentina. E questa cubatura, nonostante tale area sia da anni parcheggio, e nessuno nemmeno lontanamente ne ipotizza l’uso per un ampliamento dell’Ospedale, viene arbitrariamente calcolata come volumetria in diminuzione.

E che dire poi dell’ intervento 1.6.1, che anch’esso prende atto dell’esistente, inerente l’area in via Capitelli di fronte all’ex Quisisana e a fianco dell’ex Cinema Nuovo, un tempo adibita a vivaio, ed ora da anni adibita a parcheggio multipiano a servizio del Centro storico di Arco, per una volumetria approssimativa (non virtuale ma esistente) di circa 10.000 mc ?

E cosa fanno gli ineffabili estensori della tabella in oggetto ? Hanno calcolato in diminuzione anche questi metri cubi, per la precisione 10.521. Calcolati tutti in diminuzione, come se si trattasse di un parcheggio a raso, invece di essere un edificio a più piani, sia pure adibito a parcheggio, che raggiunge in altezza gli edifici che lo circondano, quando un tempo era un semplice prato all’altezza della strada.

Limitandosi pertanto a questi interventi, che però non sono i soli, si giunge a un totale di 52.429 mc erroneamente calcolati in diminuzione.

 

 

Amici della Terra dell’Alto Garda e Ledro

Il Presidente

Paolo Barbagli

 

Riva del Garda, 25.9.2014